Dance Dance Dance

La Trama Del Libro

Dance Dance Dance di Murakami Haruki può essere considerato un libro di viaggio? Il protagonista si reca in effetti in viaggio a Sapporo, ma il viaggio che Murakami ci fa fare va ben oltre il nord del Giappone e ci permette di conoscere un mondo totalmente diverso. Il protagonista è infatti un giornalista free-lance, costretto dalla penuria di lavoro a scrivere articoli poco appaganti su testate di vario genere. Ha trentaquattro anni e parecchie relazioni finite alle spalle, sia in amicizia che in ambito sentimentale; il suo matrimonio è naufragato e la sua ultima fiamma, Kiki, è scomparsa misteriosamente. Il Dolphin Hotel è un singolare albergo di Sapporo, versione ampliata di un altro più piccolo, sede di eventi inspiegabili nel passato, popolato di personaggi bizzarri e che irretiscono il nostro lui, giunto da quelle parti per saperne di più su alcune vicende poco chiare che coinvolsero un suo amico lì alloggiato. Il soggiorno, seppur intervallato da viaggi, trasferimenti e incontri, è un momento di svolta nella vita del protagonista. A farlo cambiare sono luoghi, viaggi ma anche persone, come Yumiyoshi, la piccola Yuki, ma soprattutto il misterioso uomo pecora, incontrato in una dimensione parallela, in bilico tra la vita e la morte…

Dance Dance Dance Recensione

E’ un romanzo che sembra incomprensibile. La trama, frammentaria e convulsa, lascia interdetto chi legge, in cerca di un senso che gli avvenimenti non riescono a fornire. Poi a un certo punto, nel finale, l’illuminazione: il senso non c’è, o comunque non ci deve essere. Ecco, probabilmente è questo ciò che voleva dirci l’autore, raccontarci la presa di coscienza di un indolente trentaquattrenne che non ha ancora capito come “connettersi” con la realtà e che alla fine di mirabolanti avventure forse riesce nel suo obiettivo Come? Danzando, senza pensare troppo, lasciandosi semplicemente andare seguendo il tempo della vita. Sicuramente uno dei libri Giapponesi da non perdere.

Dance Dance Dance Murakami

Per Pochi Eletti

Forse il libro più bello scritto dallo scrittore Murakami Haruki. Piacerà a chi ama i racconti un pò surreali ed onirici ed i viaggi nell’inconscio. Cercavi invece un classico libro di viaggio alla Terzani? Scopri gli altri libri di viaggio che abbiamo selezionato per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *