6 Libri sulla Thailandia da Mettere nello Zaino

libri-sulla-thailandia

Quali sono i migliori libri sulla Thailandia?

Chi non ha visto al cinema “Una Notte da Leoni 2“, “Anna and The King“, “The Beach“, “Bangkok is Dangerous“, “L’uomo dalla pistola d’oro“, “The Impossible“? Questi film ambientati in Thailandia, in epoche diverse, ci possono dare solamente una vaga idea di questo paese. Per chi ha più tempo ed interesse e volesse andare un pochino più in profondità, possiamo suggerire una selezione di libri sulla Thailandia particolarmente interessanti. Abbiamo cercato di individuare i migliori libri sulla Thailandia in italiano ma alcuni titoli sono disponibili solamente in lingua inglese su Kindle, fate quindi attenzione prima di ordinarli. Possiamo anche consigliarvi altri libri ambientati in paesi dell’Asia, vicini alla Thailandia.

Romanzi ambientati a Bangkok

Per chi ha intenzione di recarsi nella città degli angeli, consigliamo di iniziare da Bangkok di Lawrence Osborne. Tra gli altri libri su Bangkok, bisogna leggere Gli uccelli di Bangkok di Manuel Vasquez Montalban oltre ovviamente ad Un indovino mi disse di Terzani, imperdibili le parti del libro in cui ci parla della sua esperienza di vita a Bangkok nella Turtle House, che purtroppo non si può più visitare poiché nel frattempo è stata abbattuta per fare posto ad un nuovo condominio.

Libri ambientati nelle isole del Golfo di Thailandia

Probabilmente molti di voi dopo Bangkok visiteranno le isole del sud, nel Golfo di Thailandia oppure si recheranno a Phuket. Ecco allora altri tre libri ambientati a Koh Samui, Koh Phangan, Phuket. Il più famoso é L’ultima spiaggia al quale si é ispirato il film The Beach. Il film é stato girato a Maya Bay a Koh Phi Phi Leh, tuttavia, per chi non lo sapesse, il libro é ambientato a Koh Samui, Koh Phangan e nelle isole Angthong. Consigliamo di leggere anche Il Pensiero Blu e Le Rane di Koh Samui, nel primo la storia si svolge durante un massaggio thailandese ed il secondo riesce a fondere efficacemente l’umorismo, il surreale ed il grottesco. 

Libri sulla Thailandia del Nord

Per chi al mare preferisce le montagne e si recherà a Chiang Mai o Chiang Rai é obbligatorio leggere La Terra dei Monsoni di Pira Sudham. Si tratta di un bellissimo libro di viaggio sulla Thailandia rurale, ambientato in un villaggio sperduto nella piana delle risaie, dove si attende la fine della siccità con l’arrivo dei monsoni. E quando, finalmente, il tempo inizia a cambiare, gli abitanti sono percorsi da una strana eccitazione e tutti festeggiano, danzando, l’arrivo della pioggia. Uno di loro, Prem, diventerà un monaco buddista e la vita lo porterà in Europa, per poi ritornare, infine, nel suo villaggio alla vita tradizionale.

Bangkok di Laurence Osborne
Bangkok Eight di John Burdett (LINGUA INGLESE)
Il Pensiero Blu di Diego Briani
The Frogs of Koh Samui (LINGUA INGLESE)
La Terra dei Monsoni di Pira Sudham (non disponibile su Kindle)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *