六 Libri giapponesi da leggere prima di sbarcare a Narita

libri-giapponesi-da-leggere

Stai per fare un viaggio in Giappone? In questo paese dell’Asia, ti aspetta una bellissima esperienza, si tratta comunque di un paese abbastanza difficile da comprendere, sempre in bilico tra modernità e tradizioni. Ti può essere utile prepararti al meglio a questa esperienza leggendo alcuni libri giapponesi per scoprire più a fondo la cultura del Sol Levante. Ti consigliamo di leggere prima i libri di autori giapponesi, in quanto gli autori occidentali tendono a mettere in luce le bizzarrie o le diversità rispetto alle nostre usanze senza riuscire quasi mai ad andare fino in fondo e cogliere l’essenza e la bellezza di questo paese.

Libri di autori giapponesi

Murakami é lo scrittore giapponese che preferiamo in assoluto. E’ difficile dire quale sia il suo libro migliore, certamente L’uccello che girava le viti del mondo é uno di questi, ma anche Dance Dance Dance, La fine del mondo ed il paese delle meraviglie e 1Q84 non sono da meno. Tra gli altri libri giapponesi famosi troviamo Okakura con Lo zen e la cerimonia del tè che ci porta nel Giappone affascinante delle antiche tradizioni e Kitchen di Banana Yoshimoto che costituisce un perfetto esempio di letteratura giapponese contemporanea.

L’uccello che girava le viti del mondo di Murakami
Lo zen e la cerimonia del tè di Kakuzo Okakura
Kitchen di Banana Yoshimoto

Libri sul Giappone di autori occidentali (che forse non lo hanno ancora capito del tutto)

Per par condicio aggiungiamo anche il punto di vista degli autori occidentali su questo paese, ci sono opinioni controverse, lo stesso Terzani che ha vissuto qui non amava la terra del Sol Levante, come appare dagli articoli scritti nel libro In Asia. Secondo Giunta è Il paese più stupido del mondo, anche se poi si capisce che non è affatto così o che forse lo è più il nostro. Vattani prova a Svelare il Giappone, ma nessuno ci riuscirà mai, Will Ferguson, nel suo Autostop con Buddha, rincorre invano i fiori di ciliegio, noi continuiamo a preferire i libri giapponesi ai libri sul Giappone.

Il paese più stupido del mondo di Claudio Giunta (KINDLE NON DISPONIBILE)
Svelare il Giappone di Mario Vattani
Autostop con Buddha di Will Ferguson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *